
Residenza L’aura si trova su un sito scosceso nel Comune di Monteggio.
La località, oltre ad avere una forte pendenza ha una esposizione preferenziale verso sud che gode di una fantastica vista verso il fiume Tresa al confine tra Svizzera ed Italia.
Determinante nella fase di progettazione è stata la conformazione e topografia esistente del terreno. Residenza L’aura è un ibrido tra edificio e movimento terra, l’abitazione si incastona nel terreno scosceso, un atto di equilibrio e percezione del nuovo. Il risultato determina un edificio che dalla strada a Nord risulta essere un piccolo elemento di un solo piano, l’ingresso delle abitazioni e la zona giorno, che affacciando su un grande terrazzo posto a sud permette di ammirare la valle ed il fiume Tresa.
La zona notte, progettata insolitamente alla concezzione ordinaria, al piano sottostante rispetto alla zona giorno è ha stretto contatto con la natura che caratterizza il sito, dalle tre stanze dell’abitazione si accede direttamente al giardino privato dell’edificio.
Le case sono progettata come una serie di cornici verso la valle, trasformando così l’edificio in un “punto di vista”. Percepiamo il design architettonico e la casa come una macchina di osservazione, ma anche un oggetto che a sua volta è soggetto all’osservazione.
_____________________
PROGETTO
Residenza L’aura
LOCATION
Switzerland – Monteggio
PROJECT YEAR
2022